游览巴西利卡塔大区(下)

游览巴西利卡塔大区(下)

00:00
05:58

Alla scoperta della Basilicata tra mari e monti

游览山海之间的巴西利卡塔大区

Continuiamo il nostro viaggio in Basilicata: dopo Matera e Craco visitiamo ora le Dolomiti Lucane e Maratea!

让我们继续巴西利卡塔之旅!

1. Le Dolomiti Lucane - 

Il volo dell’angelo (Castelmezzano– Pietrapertosa)

Le Dolomiti Lucane, conosciute anche come piccole dolomiti, fanno parte dell’Appennino lucano e si trovano nel cuore della Basilicata tra i comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa. 

Questi due paesi sono uno di fronte all’altro e proprio per la loro posizione si può fare un incredibile volo da una montagna all’altra, ovvero il volo dell’Angelo.

Il Volo dell’Angelo consiste in un volo di andata e uno di ritorno partendo da una delle due stazioni del percorso: Pietrapertosa o Castelmezzano. 

Si può fare quest’esperienza da soli o condividerla con un’altra persona. In questo modo è possibile osservare il paesaggio delle Dolomiti dall’alto, ma si possono percorrere anche numerosi sentieri in mezzo alla natura, come ad esempio il “percorso delle sette pietre”, un antico sentiero contadino di circa 2 km, e il “percorso narrato”, un sentiero fatto di effetti sonori della natura e opere d’arte.

Il paesaggio è molto suggestivo e le rocce hanno delle forme molto particolari. Per questo motivo alcune hanno dei nomi specifici: l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta. Infine, si possono visitare questi due splendidi borghi attraverso stradine e vicoli e si possono gustare prodotti tipici locali.

2. La Perla del Tirreno – Maratea

Maratea, chiamata anche la Perla del Tirreno per la sua posizione sul mare, è una città romantica, elegante e incantevole. Qui si possono visitare luoghi davvero unici, come ad esempio grotte marine e moltissime spiagge, tutte diverse per caratteristiche e panorama. Tra le più importanti ci sono: la spiaggia nera di cala Jannita per la sua sabbia di colore scuro; la spiaggia di Macarro con sabbia grigia e ricca vegetazione e, infine, nella spiaggia di Castrocucco, gli scogli creano una piscina naturale.

A pochi chilometri da Maratea si trova la bellissima Isola di Dino, una piccola isola verde dove si possono visitare due grotte: la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone. Nella vicina zona di Marina di Maratea si può percorrere a piedi il sentiero per visitare un’altra bellissima grotta: la Grotta delle Meraviglie. Per scoprire questi luoghi si possono scegliere anche diversi itinerari in barca.

Maratea è conosciuta anche come “La città delle 44 chiese” per i suoi numerosi monasteri e chiese. Particolarmente interessanti sono la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa della Madonna degli Ulivi. La statua del Cristo Redentore merita una visita a parte, è alta 21 metri eè costruita sulla cima del monte San Biagio. Da lì si può ammirare il paesaggio costiero della città. D’estate, nei vicoli del paese, è possibile visitare anche mostre e gallerie d’arte all’aperto.

01Glossario

以上内容来自专辑
用户评论

    还没有评论,快来发表第一个评论!