2018-05-11 14:28:55 cri 周五

2018-05-11 14:28:55 cri 周五

00:00
05:06

12。5° China Robotop Summit, focus sullo sviluppo dell'integrazione tra l'IA e i robot

  2018-05-11 14:28:55  cri   周五

Il 10 maggio a Yuyao, città della provincia del Zhejiang, si è tenuto il 5° China Robotop Summit e Intelligent Economic Talents Summit. I partecipanti cinesi e stranieri hanno affermato che lo sviluppo dell'industria dei robot della Cina sta affrontando un'opportunità di sviluppo preziosa, il Paese deve rafforzare il grado di guida politica, concentrarsi sullo sviluppo delle tecnologie centrali, rafforzare la cooperazione internazionale e promuovere lo sviluppo dell'integrazione tra l'AI e i robot.

Dal tema "Unire conoscenza e azione per permettere una maggiore integrazione tra IA e robot", il Summit ha attratto 69 esperti di massimo livello del settore mondiale, 220 responsabili di famose imprese manifatturiere, e un totale di oltre 1500 elitari del settore, per discutere congiuntamente il piano di sviluppo del settore dei robot e dell'economia intelligente.

Secondo i dati pubblicati dal Summit, nel 2017, il mercato dei robot mondiale ha raggiunto i 23,2 miliardi di dollari. Nel settore manifatturiero mondiale, la densità d'uso di robot industriali è di 70 robot ogni 10 mila persone. Il numero delle imprese relative ai robot della Cina supera le 6500, con una principale concentrazione nella zona di Beijing-Tianjin-Hebei, al delta del fiume Yangtze e al delta del Fiume delle Perle.

Inoltre, l'anno scorso, il numero dei robot industriali della Cina ha superato le 130.000 unità, con un incremento del 68% rispetto all'anno precedente, pari a circa un terzo della quota di mercato globale. La Cina è anche il primo grande mercato mondiale applicativo di robot industriali. Il vicecapo della provincia del Zhejiang, Gao Xingfu, ha illustrato la promozione locale della modalità "robot+industria manifatturiera":

"La promozione delle industrie tradizionali, manifatturiere, d'Internet + e dell'intelligenza artificiale + e l'implementazione della sostituzione con robot in alcuni ambiti, la trasformazione automatizzata delle linee di produzione, di reti intelligenti, e di reti di produzione e altre trasformazioni tecnologiche, hanno rafforzato l'intelligenza della procedura produttiva. Attualmente, la provincia sta formando 55mila robot, occupando la prima posizione mondiale nel campo."

I partecipanti del Summti ritengono che l'industria di robot della Cina stia affrontando una preziosa opportunità di sviluppo. Il membro della National Manufacturing Strategy Advisory Committee, Zhu Shendi, ha previsto che:

"I robot sono le attrezzature di produzione intelligenti più importanti nel sistema produttivo. Con l'evolversi del sistema produttivo, la proporzione delle risorse umane si sta abbassando sempre più, mentre la proporzione delle conoscenze e competenze umane nel sistema sta aumentando, come anche la densità dei robot industriali della Cina. Si prevede che nel 2020 la densità dei robot industriali in Cina raggiungerà le 150 (unità / 10mila persone)".

I partecipanti hanno suggerito che in futuro il governo dovrà rafforzare l'orientamento delle politiche, ottimizzare il supporto delle politiche fiscali e finanziarie, rafforzare il ruolo principale della sostanza innovativa delle imprese, approfondire gli scambi e le cooperazioni internazionali e promuovere lo sviluppo di alta qualità dell'industria dei robot.

Durante il Summit, il responsabile di Kawasaki Heavy Industries del Giappone, Ineta Takahiro, ha fatto riferimento alla fabbrica di lavorazione dei robot di 10.000 metri quadrati nel Zhejiang, che ha ricevuto gli investimenti ed è stata costruita dall'azienda e avrà la possibilità di realizzare la produzione locale di alcuni tipi di robot. Il responsabile tiene che la cooperazione win-win e l'atteggiamento aperto siano la tendenza di sviluppo dell'epoca.

"Come prossimo passo, rafforzeremo ulteriormente la nostra cooperazione nella ricerca e sviluppo e, assistendo il Gruppo Zhichang della Cina nella realizzazione graduale della produzione locale di alcuni componenti principali dei robot intelligenti, faremo al contempo progredire le tecnologie centrali e miglioreremo continuamente il livello di ricerca e sviluppo dei robot. Speriamo anche che in futuro la Kawasaki Heavy Industries del Giappone cooperi maggiormente con le aziende cinesi e svolga il nostro ruolo nello sviluppo dei robot cinesi e nella trasformazione e riqualifica dell'industria manifatturiera della Cina."

Durante il summit, gli ospiti hanno anche discusso di temi caldi, quali i robot e la tecnologia d'intelligenza artificiale, i talenti, gli investimenti e finanziamenti, l'innovazione e l'imprenditorialità, la guida dello sviluppo del settore. Nel Summit è stata istituita una "zona espositiva di produzione intelligente" in cui sono stati tenute tre conferenze di contatto tematiche sull'offerta e il fabbisogno di prodotti elettrodomestici intelligenti, sulle soluzioni di ricostruzione intelligente, e sulla

promozione della riforma dell'industria tradizionale "robot plus", andando ad approfondire l'efficacia del summit.


以上内容来自专辑
用户评论

    还没有评论,快来发表第一个评论!