Gli italiani e il bar 意大利人和酒吧
Per molti italiani una sosta, anche breve, al bar fa parte del loro programma giornaliero. Ci possono andare la mattina a fare colazione con cappuccino e cornetto, all’ora di pranzo per un panino, il pomeriggio per un dolce seguito da un buon caffè, oppure la sera per bere qualcosa con gli amici. Il caffè non costa molto e, di solito, prima di ordinare al barista dietro il banco dobbiamo pagare, cioè dobbiamo “andare alla cassa” per ritirare o “fare lo scontrino”.
Più accoglienti e ospitali sono i bar di provincia, più che altro un ritrovo per le persone di ogni età: lì possono anche leggere il giornale, discutere di politica e di sport e giocare a carte.
Quando il tempo è bello è ancora più piacevole andare al bar e sedersi ai tavoli in piazza o semplicemente sul marciapiede per godere del sole, leggere il giornale, chiacchierare con un amico davanti a una tazzina di caffè. Famosi, ad esempio, sono i bar di Piazza San Marco a Venezia, come il leggendario Florian.
Proprio la piazza è un punto di ritrovo, un luogo dove poter parlare, scherzare, passeggiare, mangiare un gelato. Tipici esempi: Piazza di Spagna e Piazza Navona a Roma e piazza del Duomo a Milano
还没有评论,快来发表第一个评论!